Perche diciamo INFORMAZIONI AMBIENTALI CON LA TECNOLOGIA DELLA REALTA' AUMENTATA A SUPPORTO DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE:

Considerando che la mole di informazioni a monte della Dichiarazione Ambientale non sono sintetizzabili in poche righe, soprattutto per una realtà che si occupa di rifiuti, si è tentato l’esperimento “digitale” per consentire a tutti gli interessati, di acquisire maggiori dati e informazioni, senza appesantire la Dichiarazione Ambientale che deve restare un agevole documento di stimolo per conoscere l’impegno ambientale della realtà registrata EMAS.

Così, in occasione del rinnovo della registrazione EMAS, la SO.GE.NU.S. SpA, ha realizzato un nuovo documento di Dichiarazione Ambientale più comunicativo e fruibile da tutti riducendo in maniera consistente il numero di pagine (75% di carta risparmiata rispetto alle precedenti pubblicazioni), grazie all’utilizzo della tecnologia della “realtà aumentata” (incremento delle informazioni del documento cartaceo con contenuti digitali tali da sovraimporre alla realtà osservata dal soggetto durante la lettura, un insieme di informazioni ulteriori, specifiche e approfondite relative al contesto) e della tecnologia del  QR Code” (abbreviazione di Quick Response Code; un codice a barre bidimensionale che reindirizza direttamente al sito web istituzionale della SO.GE.NU.S. SpA).
L’utilizzo di tali tecnologie digitali innovative rendono sicuramente il documento della Dichiarazione Ambientale cartaceo più divulgabile ai fini della conoscenza del valore della registrazione EMAS per la SO.GE.NU.S. SpA.


La pagina originale specifica,
Informazioni Ambientali, nasce a seguito di un adempimento di legge per le Amministrazioni pubbliche o assimilate tali,  Art. 40, c. 2, D.Lgs. n. 33/2013, applicabile a Sogenus.

Abbiamo pensato di utilizzare un obbligo normativo per renderlo doppiamente utile, da una lato la trasparenza dei dati, dall'altro Informazioni Aumentate per meglio illustrare la Dichiarazione Ambientale.
 

Buona navigazione 

 

VAI ALLA PAGINA DELLE INFORMAZIONI AMBIENTALI DELLA SOGENUS Spa