A – Segnalazioni e giudizi sul servizio:
Per segnalazioni relative ai servizi e per giudizi sulle attività generali Sogenus, utilizzare le pagine dedicate per i
cittadini e per le imprese
B – Segnalazioni per mancata pubblicazione di atti e documenti ACCESSO CIVICO:
Per richieste di documenti (artt. 5 del d.lgs. 33/2013, 5-bis, 5-ter) utilizzare la sezione accesso civicosezione 1, in base al quale l’obbligo di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Le istanze di accesso generalizzato vengono acquisite al protocollo della società  che assegna l’istanza all’ufficio destinatario per la trattazione.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso, entro il limite previsto dalla normativa vigente, a decorrere dalla presentazione dell’istanza e comunicato al richiedente e agli eventuali controinteressati, nelle modalità e nei limiti previsti dall’art. 5 e 5 bis del D.Lgs. n. 33/2013”.

In entrambe le procedure nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo: Consiglio di Amministrazione della Società. Quest’ultimo, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro il termine di 30 giorni dalla richiesta.
C – Accesso civico Generalizzato
Relativamente all’Accesso Civico Generalizzato la procedura ed il modulo per la richiesta è riportato alla pagina accesso civico alla sezione 2

D – Segnalazioni di supposti abusi,  reati ecc
Per le segnalazioni di carattere abusi, reati ecc. seguire le istruzioni nella pagina Altri contenuti – Corruzione

lavori in corso

La presente sezione è dedicata agli obblighi dettati dalla cosiddetta Legge Anti Corruzione (L.190/2012), limitatamente a quanto previsto per le pubblicazioni che devono essere fatte da parte di società Partecipate dalle Amministrazioni Pubbliche .
La sezione “Amministrazione Trasparente” viene aggiornata periodicamente in funzione delle evoluzioni normative.
Gli aggiornamenti in corso sono quelli previsti dal D.Lgs 33/2013 aggiornato dal D.Lgs 97/2016 – testo coordinato.


Art. 42,  Disposizioni transitorie:

“1. I soggetti di cui all’art. 2-bis del D.Lgs n. 33/2013 si adeguano alle modifiche allo stesso D.Lgs., introdotte dal presente decreto, e assicurano l’effettivo esercizio del diritto di cui all’art.5 comma 2, del D.Lgs. n.33/2013, come modificato dall’art. 6 del presente decreto, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto
“2. gli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 9-bis del D.Lgs.n.33/2013, introdotto dall’art.9 comma 2 del presente decreto, acquistano efficacia decorso un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Ai fini dell’applicazione del predetto articolo, le Pubbliche Amministrazioni e gli altri soggetti di cui all’art 2-bis del predetto D.Lgs. n.33/2013, entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto verificano la completezza e la correttezza dei dati già comunicati alle Pubbliche Amministrazioni titolari delle banche dati di cui all’allegato B del D.Lgs. n. 33/2013 e, ove necessario, trasmettono alle predette amministrazioni i dati mancanti o aggiornati.” ecc….

Gli obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi adottati dagli Organi di Indirizzo Politico e dai Dirigenti sono esclusivamente quelli previsti dall’art. 23 del citato D.Lgs 33/2013 aggiornato dal D.Lgs 97/2016 – testo coordinato.

L’elenco  riportato  nel menù a sinistra corrsiponde alle voci Denominazione sotto-sezione livello 1 (Macrofamiglie) dell’ “ALLEGATO 1) SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” – ELENCO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE VIGENTI” di cui alla Delibera n. 50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”. La materia ha trovato successiva trattazione nella determinazione n. 8 del 17/06/2015 dell’ANAC (vedi link)

Si precisa che per le aziende della nostra tipologia gli obblighi di pubblicazione, in precedenza sono stati definiti anche dalla Legge 11/agosto 2014 n.114 – Conversione in Legge del D.L. n.90/2014 link, quindi successivamente sono stati definiti con delibera ANAC 1134/17 come da allegato 1) alla stessa delibera “nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della Corruzione e Trasparenza da parete delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle Pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.

Per avere il riferimento normativo al quale, fino ad oggi,  l’OBBLIGO di pubblicazione si rifersice è necessario scaricare detto allegato dal sito dell’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE  al seguente link

Si consideri che il file scaricato al precedente link è composto di due fogli:

  • Foglio 1- Elenco obblighi elenca in colonna 1 tutti gli obblighi di pubblicazione
  • Foglio 2- Ambito soggettivo elenca in colonna 2 le sigle dei soggetti obbligati all’adempimento del Foglio 1
  • la SO.GE.NU.S. SPA, a nostro avviso, appartiene alla tipoloia B – G – L – P – R – U.

Il menù a fianco riporta quindi solo gli obblighi attribuiti fino ad oggi alla nostra tipologia di azienda.

E – RESPONSABILE della PROTEZIONE dei DATI

RESPONSABILE della PROTEZIONE dei DATI (paragrafo 7, articolo 37, Regolamento U.E./2016/679)
Dottor Dellabiancia Stefano nominato il 03/05/2018 (contratto nr. 59 dal 03/05/2018)
Recapiti:
indirizzo: Via Marche 26 – 62012 Civitanova Marche (Mc)
Telefono 0733.774576 – cellulare 337.261581
mail stefano.dellabiancia@libero.it
p.e.c. Stefano.dellabiancia@sicurezzapostale.it

  •  data  prima pubblicazione Franco Piermartini, 4 anni fa (16 settembre 2014 @ 16:27:54)