stratificazione coperture

 

Nel sito della Discarica, la risorsa terra viene utilizzata per tre principali attività:
– coperture giornaliere dei banchi di rifiuti
– copertura finale dei lotti completati.
– rendere sempre disponibile una scorta di terra vicino ai banchi di coltivazione come utile risorsa di prevenzione incendi
A seguito della rivalutazione degli impatti ambientali, che ha evidenziato come significativo il consumo di terra, è stata introdotta come azione di miglioramento il monitoraggio specifico della tipologia di questa risorsa.

terra2018

L’utilizzo significativo della risorsa Terra è attribuito principalmente alle attività di copertura giornaliera dei rifiuti e di copertura finale ad esaurimento dei lotti. La Terra utilizzata per le coperture fino al 2017 si attesta su un totale di mc 68.448 di terra proveniente da cantieri esterni. La crescita costante negli anni relativamente al consumo di terra è ovviamente attribuita al processo di copertura dei lotti avviati al completamento come da obblighi normativi.

Nel 2018 sono state intercettate sul mercato partite di terreno da recupero in parte utilizzate per le coperture giornaliere e in parte per accumularle in funzione della copertura finale considerando che si raggiungeranno le volumetrie di progetto probabilmente a giugno 2019 dove cesserà lo smaltimento di rifiuti ed inizierà la post gestione con la realizzazione del capping finale dopo il naturale assestamento dei banchi.